Skip Navigation

Seleziona lingua

Lista anomalie pastiglie freno autocarro

Pastiglia contaminata

trouble-tracers-cv-contaminatedpad
ASPETTO

Materiale frizione pastiglia contaminato.

CAUSA

Contaminazione da sostanza oleosa o solvente.

EFFETTO

Riduzione delle prestazioni di frenata e possibile squilibrio durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare i dischi sull'assale.
  • Identificare qualsiasi perdita di fluido dai mozzi o altri componenti limitrofi.

Pastiglia vetrificata

trouble-tracers-cv-glazedpad
ASPETTO

Materiale frizione pastiglia vetrificato.

CAUSA

Carico molto basso applicato ai freni, ad es. frenate con bassa velocità e bassa pressione.

EFFETTO

Riduzione delle prestazioni di frenata e rumore tipico (stridio) durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Se la vetrificazione non è troppo forte è possibile cercare di ricondizonare la superficie con alcune miglia di frenata media/forte, altrimenti sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.

Materiale frenante staccato

trouble-tracers-cv-detachedfriction
ASPETTO

Materiale frenante staccato.

CAUSA

Possibile carico eccessivo o frenata forte, con la scelta di parti non idonee.

EFFETTO

Riduzione delle prestazioni di frenata e rumore tipico (stridio) durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Nonostante la presenza di un indicatore di usura, è necessario verificare le condizioni della pastiglia durante ogni controllo di frenata normale e/o ogni sei mesi.

Usura irregolare (pastiglia per freni)

trouble-tracers-cv-unevenwear
ASPETTO

Usura irregolare della pastiglia

CAUSA

Una delle pinze si è bloccata o non ritorna correttamente alla posizione di riposo.

EFFETTO

Riduzione nelle prestazioni di frenata e possibile squilibrio dell'assale coinvolto, durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Le pinze dei freni devono essere controllate.

Frizione metallica

trouble-tracers-cv-metalfriction
ASPETTO

La frizione include asportazione del metallo dal disco.

CAUSA

Alta temperatura generata tra la ganascia e il disco del freno in condizioni umide.

EFFETTO

Usura del disco per freni interessato con rumore metallo tipico durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Lesioni superficie

trouble-tracers-cv-surfacecracks
ASPETTO

Pastiglia con lesioni della superficie.

CAUSA

Carico o temperatura del materiale di frizione eccessiva.

EFFETTO

Possibile distacco del materiale di frizione risultante in una riduzione delle prestazioni di frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Verificare il corretto funzionamento della pinza.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Usura eccessiva

trouble-tracers-cv-excessivelyworn
ASPETTO

Usura eccessiva di dischi e pastiglie.

CAUSA

Possibile contaminazione del materiale di frizione da sabbia, fango o terra o ritorno incompleto della pinza.

EFFETTO

Usura eccessiva di uno o più pastiglie dei freni, risultante nel danneggiamento dove la pastiglia non è stata inserita con un indicatore di usura.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Usura irregolare (assale pastiglie)

trouble-tracers-cv-unevenwearaxle
ASPETTO

Pastiglie sullo stesso assiale che provoca usura irregolare.

CAUSA

Ritorno non corretto di una pinza sullo stesso assiale.

EFFETTO

Se l'assiale interessato è quello direzionale, questo guasto può portare all'instabilità del veicolo durante il rilascio del freno.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Verificare il corretto funzionamento della pinza.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Bordi frantumati

trouble-tracers-cv-edgecrumbling
ASPETTO

Presenza di solchi irregolari sulla superficie della pastiglia

CAUSA

La pastiglia freno si blocca nella pinza e rimane a contatto con il disco con conseguente surriscaldamento

EFFETTO

Sulla superficie della pastiglia può formarsi uno strato vetrificato che riduce l'efficienza frenante

SOLUZIONE
  • Ricercare la causa del bloccaggio della pinza
  • Realizzare la manutenzione della pinza
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

Superficie segnata

trouble-tracers-cv-scoredsurface
ASPETTO

Disco caratterizzato da superficie segnata.

CAUSA

Pastiglie caratterizzate da materiale di frizione troppo duro per il disco o nuove pastiglie assemblate su dischi eccessivamente usurati.

EFFETTO

Riduzione nelle prestazioni di frenata e possibile squilibrio dell'assale coinvolto, durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
    Se necessario, sostituire il disco.
  • Verificare la qualità delle parti di ricambio usurate.

Strisce blu

trouble-tracers-cv-bluestripes
ASPETTO

Strisce blu sul disco indicati una modifica fisica dovuta a surriscaldamento.

CAUSA

Uso intenso dei freni per frenata prolungata o frenata in discesa non corretta.

EFFETTO

Surriscaldamento del disco dei freni che può risultare in distorsione e lesioni della superficie di contatto.

SOLUZIONE
  • Sostituzione obbligatoria dei dischi e delle pastiglie del freno.
  • Durante i primi 250 km dopo la sostituzione, deve essere evitata una frenata forte per consentire il corretto rodaggio dei nuovi componenti.

Grado di lesione

trouble-tracers-cv-degreecrack
ASPETTO

Superficie del disco caratterizzata da lesione di 1° e 2° grado.

CAUSA

Uso troppo intensivo dei freni dovuto alle caratteristiche del percorso o del carico trasportato.

EFFETTO

Possibile collasso meccanico del disco inatteso, particolarmente con lesione di 2° grado.

SOLUZIONE
  • Sostituzione obbligatoria dei dischi e delle pastiglie dei freni, particolarmente con lesione di 2° grado, quando una delle lesioni si manifesta come fessurazioni che corrono su tutta la fascia frenante 
(fino al diametro estrerno), quindi con gravi rischi di 
rottura.
  • Le pinze dei freni devono essere controllate.

Frizione metallica

trouble-tracers-cv-metalfriction
ASPETTO

La frizione include asportazione del metallo dal disco.

CAUSA

Alta temperatura generata tra la ganascia e il disco del freno in condizioni umide.

EFFETTO

Usura del disco per freni interessato con rumore metallo tipico durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assiale.

Pastiglia contaminata

trouble-tracers-cv-contaminatedpad
ASPETTO

Materiale frizione pastiglia contaminato.

CAUSA

Contaminazione da sostanza oleosa o solvente.

EFFETTO

Riduzione delle prestazioni di frenata e possibile squilibrio durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare i dischi sull'assale.
  • Identificare qualsiasi perdita di fluido dai mozzi o altri componenti limitrofi.

Pastiglia vetrificata

trouble-tracers-cv-glazedpad
ASPETTO

Materiale frizione pastiglia vetrificato.

CAUSA

Carico molto basso applicato ai freni, ad es. frenate con bassa velocità e bassa pressione.

EFFETTO

Riduzione delle prestazioni di frenata e rumore tipico (stridio) durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Se la vetrificazione non è troppo forte è possibile cercare di ricondizonare la superficie con alcune miglia di frenata media/forte, altrimenti sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.

Materiale frenante staccato

trouble-tracers-cv-detachedfriction
ASPETTO

Materiale frenante staccato.

CAUSA

Possibile carico eccessivo o frenata forte, con la scelta di parti non idonee.

EFFETTO

Riduzione delle prestazioni di frenata e rumore tipico (stridio) durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Nonostante la presenza di un indicatore di usura, è necessario verificare le condizioni della pastiglia durante ogni controllo di frenata normale e/o ogni sei mesi.

Usura irregolare (pastiglia per freni)

trouble-tracers-cv-unevenwear
ASPETTO

Usura irregolare della pastiglia

CAUSA

Una delle pinze si è bloccata o non ritorna correttamente alla posizione di riposo.

EFFETTO

Riduzione nelle prestazioni di frenata e possibile squilibrio dell'assale coinvolto, durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Le pinze dei freni devono essere controllate.

Frizione metallica

trouble-tracers-cv-metalfriction
ASPETTO

La frizione include asportazione del metallo dal disco.

CAUSA

Alta temperatura generata tra la ganascia e il disco del freno in condizioni umide.

EFFETTO

Usura del disco per freni interessato con rumore metallo tipico durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Lesioni superficie

trouble-tracers-cv-surfacecracks
ASPETTO

Pastiglia con lesioni della superficie.

CAUSA

Carico o temperatura del materiale di frizione eccessiva.

EFFETTO

Possibile distacco del materiale di frizione risultante in una riduzione delle prestazioni di frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Verificare il corretto funzionamento della pinza.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Usura eccessiva

trouble-tracers-cv-excessivelyworn
ASPETTO

Usura eccessiva di dischi e pastiglie.

CAUSA

Possibile contaminazione del materiale di frizione da sabbia, fango o terra o ritorno incompleto della pinza.

EFFETTO

Usura eccessiva di uno o più pastiglie dei freni, risultante nel danneggiamento dove la pastiglia non è stata inserita con un indicatore di usura.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Usura irregolare (assale pastiglie)

trouble-tracers-cv-unevenwearaxle
ASPETTO

Pastiglie sullo stesso assiale che provoca usura irregolare.

CAUSA

Ritorno non corretto di una pinza sullo stesso assiale.

EFFETTO

Se l'assiale interessato è quello direzionale, questo guasto può portare all'instabilità del veicolo durante il rilascio del freno.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Verificare il corretto funzionamento della pinza.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assale.

Bordi frantumati

trouble-tracers-cv-edgecrumbling
ASPETTO

Presenza di solchi irregolari sulla superficie della pastiglia

CAUSA

La pastiglia freno si blocca nella pinza e rimane a contatto con il disco con conseguente surriscaldamento

EFFETTO

Sulla superficie della pastiglia può formarsi uno strato vetrificato che riduce l'efficienza frenante

SOLUZIONE
  • Ricercare la causa del bloccaggio della pinza
  • Realizzare la manutenzione della pinza
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

Superficie segnata

trouble-tracers-cv-scoredsurface
ASPETTO

Disco caratterizzato da superficie segnata.

CAUSA

Pastiglie caratterizzate da materiale di frizione troppo duro per il disco o nuove pastiglie assemblate su dischi eccessivamente usurati.

EFFETTO

Riduzione nelle prestazioni di frenata e possibile squilibrio dell'assale coinvolto, durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
    Se necessario, sostituire il disco.
  • Verificare la qualità delle parti di ricambio usurate.

Strisce blu

trouble-tracers-cv-bluestripes
ASPETTO

Strisce blu sul disco indicati una modifica fisica dovuta a surriscaldamento.

CAUSA

Uso intenso dei freni per frenata prolungata o frenata in discesa non corretta.

EFFETTO

Surriscaldamento del disco dei freni che può risultare in distorsione e lesioni della superficie di contatto.

SOLUZIONE
  • Sostituzione obbligatoria dei dischi e delle pastiglie del freno.
  • Durante i primi 250 km dopo la sostituzione, deve essere evitata una frenata forte per consentire il corretto rodaggio dei nuovi componenti.

Grado di lesione

trouble-tracers-cv-degreecrack
ASPETTO

Superficie del disco caratterizzata da lesione di 1° e 2° grado.

CAUSA

Uso troppo intensivo dei freni dovuto alle caratteristiche del percorso o del carico trasportato.

EFFETTO

Possibile collasso meccanico del disco inatteso, particolarmente con lesione di 2° grado.

SOLUZIONE
  • Sostituzione obbligatoria dei dischi e delle pastiglie dei freni, particolarmente con lesione di 2° grado, quando una delle lesioni si manifesta come fessurazioni che corrono su tutta la fascia frenante 
(fino al diametro estrerno), quindi con gravi rischi di 
rottura.
  • Le pinze dei freni devono essere controllate.

Frizione metallica

trouble-tracers-cv-metalfriction
ASPETTO

La frizione include asportazione del metallo dal disco.

CAUSA

Alta temperatura generata tra la ganascia e il disco del freno in condizioni umide.

EFFETTO

Usura del disco per freni interessato con rumore metallo tipico durante la frenata.

SOLUZIONE
  • Sostituire le pastiglie.
  • Controllare la condizione del disco e lo spessore minimo.
  • Se necessario, sostituire entrambi i dischi sull'assiale.
Torna a Tutti i sintomi