Skip Navigation

Seleziona lingua

Tabelle anomalie pastiglie per freni

CONTAMINAZIONE DELLA PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-padcontamination
ASPETTO

Il materiale d'attrito risulta contaminato da olio, grasso o liquido freni

CAUSA

Perdite durante la manutenzione o perdite di fluido dalla pinza

EFFETTO
  • Durante la frenata il veicolo tende ad andare da una parte
  • Riduzione delle prestazioni frenanti
SOLUZIONE
  • Identificare ed eliminare la causa della contaminazione
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

FORMAZIONE DI UNO STRATO VETRIFICATO

trouble-tracers-pads-glazing
ASPETTO

Il materiale d'attrito della pastiglia freno presenta uno strato vetrificato

CAUSA
  • Aumenti bruschi della temperatura della pastiglia in tempi brevi
  • Frenate troppo brusche durante il periodo di rodaggio
EFFETTO

Riduzione temporanea delle prestazioni dei freni

SOLUZIONE
  • Se lo strato vetrificato è leggero, non è necessario alcun intervento
  • Se l'anomalia è consistente, sostituire il gruppo pastiglie freno
  • Verificare le condizioni del disco

USURA IRREGOLARE - BORDO USURATO

trouble-tracers-pads-uneven-wear
ASPETTO

Usura irregolare sulla superficie della pastiglia

CAUSA

L'usura irregolare del disco freno o il "bordo usurato" dello stesso possono essere la causa di questa tipologia di usura della pastiglia

EFFETTO
  • Stridii e sussulti
  • Usura prematura della pastiglia
SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie freno

CONTROPIASTRA DANNEGGIATA

trouble-tracers-pads-blackplate
ASPETTO

Supporto metallico danneggiato

CAUSA

Assemblaggio errato, applicazione di una forza eccessiva durante il montaggio.

EFFETTO
  • Efficienza del freno
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Rumori e sussulti
SOLUZIONE

Sostituire il gruppo pastiglie freno

USURA IRREGOLARE ALL'INTERNO DELLO STESSO GRUPPO PASTIGLIE

trouble-tracers-pads-uneven-wear-withinset
ASPETTO

Una o più pastiglie freno all'interno dell'assale sono eccessivamente usurate

CAUSA

I perni di guida o il pistone della pinza si bloccano

EFFETTO
  • Il freno tira da una parte
  • Usura della pastiglia irregolare ed eccessivamente rapida
SOLUZIONE
  • Effettuare la manutenzione di tutti gli elementi di scorrimento e i pistoni della pinza
  • Sostituire le pastiglie, controllare e sostituire i dischi se necessario

PASTIGLIE ARRUGGINITE

trouble-tracers-pads-rustypads
ASPETTO

Presenza di ruggine tra il materiale d'attrito ed il supporto metallico

CAUSA

Una pastiglia freno che si blocca nella staffa della pinza durante la frenata causa il piegarsi del supporto metallico e l'incrinatura del materiale d'attrito. La corrosione peggiora la situazione, separando il materiale d'attrito dalla contropiastra

EFFETTO
  • Rumorosità e pedale "morbido"
  • La separazione del materiale d'attrito dalla contropiastra impedisce ai freni di funzionare correttamente
SOLUZIONE
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno
  • Pulire ed effettuare la manutenzione della pinza per accertarsi che la pastiglia si inserisca facilmente in essa durante l'installazione

PASTIGLIE CON USURA IRREGOLARE

trouble-tracers-pads-taperedpads
ASPETTO

Usura irregolare delle pastiglie

CAUSA
  • La pinza è deformata e gli elementi di scorrimento della stessa si bloccano
  • Eccessivo gioco della pinza
EFFETTO
  • Usura prematura della pastiglia e frenata rumorosa
  • Pressione di frenata irregolare
SOLUZIONE

Sostituire il gruppo pastiglie freno e procedere alla manutenzione della pinza
Nota: alcuni veicoli montano appositamente pastiglie rastremate. Fare riferimento all'applicazione del veicolo per determinare se le pastiglie in questione superano il grado normale di conicità

MONTAGGIO ERRATO DELLA PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-incorrectpadfitting
ASPETTO

Pastiglie danneggiate

CAUSA
  • Queste pastiglie, dotate di una direzione di montaggio, non sono identiche tra loro e devono essere montate sul lato interno o esterno della pinza.
  • Un montaggio errato provoca il danneggiamento delle pastiglie stesse
EFFETTO
  • Pastiglie danneggiate
  • Ridotte prestazioni di frenata
SOLUZIONE

Sostituire il gruppo pastiglie secondo le istruzioni del costruttore, come riportato nello schema

USURA IRREGOLARE - ABRASIONE DELLA SUPERFICIE DEL DISCO

trouble-tracers-pads-uneven-wear-discscoring
ASPETTO

Presenza di solchi irregolari sulla superficie della pastiglia

CAUSA
  • Contatto irregolare tra pastiglia e disco freno
  • Abrasione del disco dovuta a polvere o usura eccessiva
  • Anche il montaggio di pastiglie nuove su un disco usurato può causare questa anomalia
EFFETTO
  • Stridii e sussulti
  • Efficienza del freno
SOLUZIONE

Sostituire sia le pastiglie che i dischi freno

SNATURAMENTO

trouble-tracers-pads-denaturing
ASPETTO

Il materiale d'attrito risulta parzialmente carbonizzato o bruciato (i bordi esterni sono biancastri)

CAUSA

Surriscaldamento eccessivo o prolungato della pastiglia dovuto ad uso intensivo o al trascinamento della pastiglia freno sul disco

EFFETTO
  • Riduzione dell'efficienza frenante iniziale
  • Deterioramento eccessivo e usura anomala del materiale d'attrito
  • Il materiale d'attrito diventa fragile, si scheggia e si incrina
SOLUZIONE
  • Ricercare la causa del surriscaldamento della pastiglia freno
  • Se il danno non è eccessivo non comprometterà l'efficenza delle pastiglie durante un uso normale
  • Se il danno è esteso, sostituire il gruppo pastiglie freno

PASTIGLIE INCRINATE

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Piccole crepe al centro della pastiglia

CAUSA

Le crepe indicano che la pinza tende a bloccarsi. Il pistone piega la contropiastra la quale, a sua volta, causa l'incrinatura del materiale d'attrito

EFFETTO
  • Rumore durante la frenata
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Durante la frenata il veicolo tende ad andare da una parte
  • Surriscaldamento su un lato del veicolo
SOLUZIONE
  • Eseguire un intervento di manutenzione e riparazione sulla pinza
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

FRANTUMAZIONE DEL BORDO

trouble-tracers-pads-edgecrumbling
ASPETTO

Presenza di solchi irregolari sulla superficie della pastiglia

CAUSA

La pastiglia freno si blocca nella pinza e rimane a contatto con il disco con conseguente surriscaldamento

EFFETTO

Sulla superficie della pastiglia può formarsi uno strato vetrificato che riduce l'efficienza frenante

SOLUZIONE
  • Ricercare la causa del bloccaggio della pinza
  • Realizzare la manutenzione della pinza
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

PASTIGLIE USURATE

trouble-tracers-pads-wornoutpads
ASPETTO

Il materiale d'attrito risulta completamente usurato

CAUSA

Le pastiglie non sono state controllate regolarmente per verificarne lo stato di usura, o non è stata effettuata una manutenzione adeguata dei freni

EFFETTO
  • Durante la frenata il veicolo tende ad andare da una parte
  • Il disco risulta danneggiato
  • Forti stridii ed altri rumori provenienti dai freni
SOLUZIONE
  • Verificare la presenza di danni sul disco
  • Sostituire le pastiglie e il disco se ha riportato danni

ASPORTAZIONE DEL METALLO

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Segni dell'asportazione del metallo (o del suo conficcarsi) sulla superficie d'attrito

CAUSA

Durante le normali frenate, piccole particelle vengono rimosse dalla superficie del disco. Di solito vengono eliminate dal calore intenso. Ma in condizioni di frenata sul bagnato estreme, queste particelle si raffreddano rapidamente e ritornano allo stato solido aderendo, così, alla superficie della pastiglia freno

EFFETTO

Questo generalmente non compromette l'efficienza frenante, tuttavia, in casi estremi, può causare danni al disco o stridii del freno

SOLUZIONE

In casi estremi, sostituire i dischi e le pastiglie

CONTAMINAZIONE DELLA PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-padcontamination
ASPETTO

Il materiale d'attrito risulta contaminato da olio, grasso o liquido freni

CAUSA

Perdite durante la manutenzione o perdite di fluido dalla pinza

EFFETTO
  • Durante la frenata il veicolo tende ad andare da una parte
  • Riduzione delle prestazioni frenanti
SOLUZIONE
  • Identificare ed eliminare la causa della contaminazione
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

FORMAZIONE DI UNO STRATO VETRIFICATO

trouble-tracers-pads-glazing
ASPETTO

Il materiale d'attrito della pastiglia freno presenta uno strato vetrificato

CAUSA
  • Aumenti bruschi della temperatura della pastiglia in tempi brevi
  • Frenate troppo brusche durante il periodo di rodaggio
EFFETTO

Riduzione temporanea delle prestazioni dei freni

SOLUZIONE
  • Se lo strato vetrificato è leggero, non è necessario alcun intervento
  • Se l'anomalia è consistente, sostituire il gruppo pastiglie freno
  • Verificare le condizioni del disco

USURA IRREGOLARE - BORDO USURATO

trouble-tracers-pads-uneven-wear
ASPETTO

Usura irregolare sulla superficie della pastiglia

CAUSA

L'usura irregolare del disco freno o il "bordo usurato" dello stesso possono essere la causa di questa tipologia di usura della pastiglia

EFFETTO
  • Stridii e sussulti
  • Usura prematura della pastiglia
SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie freno

CONTROPIASTRA DANNEGGIATA

trouble-tracers-pads-blackplate
ASPETTO

Supporto metallico danneggiato

CAUSA

Assemblaggio errato, applicazione di una forza eccessiva durante il montaggio.

EFFETTO
  • Efficienza del freno
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Rumori e sussulti
SOLUZIONE

Sostituire il gruppo pastiglie freno

USURA IRREGOLARE ALL'INTERNO DELLO STESSO GRUPPO PASTIGLIE

trouble-tracers-pads-uneven-wear-withinset
ASPETTO

Una o più pastiglie freno all'interno dell'assale sono eccessivamente usurate

CAUSA

I perni di guida o il pistone della pinza si bloccano

EFFETTO
  • Il freno tira da una parte
  • Usura della pastiglia irregolare ed eccessivamente rapida
SOLUZIONE
  • Effettuare la manutenzione di tutti gli elementi di scorrimento e i pistoni della pinza
  • Sostituire le pastiglie, controllare e sostituire i dischi se necessario

PASTIGLIE ARRUGGINITE

trouble-tracers-pads-rustypads
ASPETTO

Presenza di ruggine tra il materiale d'attrito ed il supporto metallico

CAUSA

Una pastiglia freno che si blocca nella staffa della pinza durante la frenata causa il piegarsi del supporto metallico e l'incrinatura del materiale d'attrito. La corrosione peggiora la situazione, separando il materiale d'attrito dalla contropiastra

EFFETTO
  • Rumorosità e pedale "morbido"
  • La separazione del materiale d'attrito dalla contropiastra impedisce ai freni di funzionare correttamente
SOLUZIONE
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno
  • Pulire ed effettuare la manutenzione della pinza per accertarsi che la pastiglia si inserisca facilmente in essa durante l'installazione

PASTIGLIE CON USURA IRREGOLARE

trouble-tracers-pads-taperedpads
ASPETTO

Usura irregolare delle pastiglie

CAUSA
  • La pinza è deformata e gli elementi di scorrimento della stessa si bloccano
  • Eccessivo gioco della pinza
EFFETTO
  • Usura prematura della pastiglia e frenata rumorosa
  • Pressione di frenata irregolare
SOLUZIONE

Sostituire il gruppo pastiglie freno e procedere alla manutenzione della pinza
Nota: alcuni veicoli montano appositamente pastiglie rastremate. Fare riferimento all'applicazione del veicolo per determinare se le pastiglie in questione superano il grado normale di conicità

MONTAGGIO ERRATO DELLA PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-incorrectpadfitting
ASPETTO

Pastiglie danneggiate

CAUSA
  • Queste pastiglie, dotate di una direzione di montaggio, non sono identiche tra loro e devono essere montate sul lato interno o esterno della pinza.
  • Un montaggio errato provoca il danneggiamento delle pastiglie stesse
EFFETTO
  • Pastiglie danneggiate
  • Ridotte prestazioni di frenata
SOLUZIONE

Sostituire il gruppo pastiglie secondo le istruzioni del costruttore, come riportato nello schema

USURA IRREGOLARE - ABRASIONE DELLA SUPERFICIE DEL DISCO

trouble-tracers-pads-uneven-wear-discscoring
ASPETTO

Presenza di solchi irregolari sulla superficie della pastiglia

CAUSA
  • Contatto irregolare tra pastiglia e disco freno
  • Abrasione del disco dovuta a polvere o usura eccessiva
  • Anche il montaggio di pastiglie nuove su un disco usurato può causare questa anomalia
EFFETTO
  • Stridii e sussulti
  • Efficienza del freno
SOLUZIONE

Sostituire sia le pastiglie che i dischi freno

SNATURAMENTO

trouble-tracers-pads-denaturing
ASPETTO

Il materiale d'attrito risulta parzialmente carbonizzato o bruciato (i bordi esterni sono biancastri)

CAUSA

Surriscaldamento eccessivo o prolungato della pastiglia dovuto ad uso intensivo o al trascinamento della pastiglia freno sul disco

EFFETTO
  • Riduzione dell'efficienza frenante iniziale
  • Deterioramento eccessivo e usura anomala del materiale d'attrito
  • Il materiale d'attrito diventa fragile, si scheggia e si incrina
SOLUZIONE
  • Ricercare la causa del surriscaldamento della pastiglia freno
  • Se il danno non è eccessivo non comprometterà l'efficenza delle pastiglie durante un uso normale
  • Se il danno è esteso, sostituire il gruppo pastiglie freno

PASTIGLIE INCRINATE

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Piccole crepe al centro della pastiglia

CAUSA

Le crepe indicano che la pinza tende a bloccarsi. Il pistone piega la contropiastra la quale, a sua volta, causa l'incrinatura del materiale d'attrito

EFFETTO
  • Rumore durante la frenata
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Durante la frenata il veicolo tende ad andare da una parte
  • Surriscaldamento su un lato del veicolo
SOLUZIONE
  • Eseguire un intervento di manutenzione e riparazione sulla pinza
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

FRANTUMAZIONE DEL BORDO

trouble-tracers-pads-edgecrumbling
ASPETTO

Presenza di solchi irregolari sulla superficie della pastiglia

CAUSA

La pastiglia freno si blocca nella pinza e rimane a contatto con il disco con conseguente surriscaldamento

EFFETTO

Sulla superficie della pastiglia può formarsi uno strato vetrificato che riduce l'efficienza frenante

SOLUZIONE
  • Ricercare la causa del bloccaggio della pinza
  • Realizzare la manutenzione della pinza
  • Sostituire il gruppo pastiglie freno

PASTIGLIE USURATE

trouble-tracers-pads-wornoutpads
ASPETTO

Il materiale d'attrito risulta completamente usurato

CAUSA

Le pastiglie non sono state controllate regolarmente per verificarne lo stato di usura, o non è stata effettuata una manutenzione adeguata dei freni

EFFETTO
  • Durante la frenata il veicolo tende ad andare da una parte
  • Il disco risulta danneggiato
  • Forti stridii ed altri rumori provenienti dai freni
SOLUZIONE
  • Verificare la presenza di danni sul disco
  • Sostituire le pastiglie e il disco se ha riportato danni

ASPORTAZIONE DEL METALLO

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Segni dell'asportazione del metallo (o del suo conficcarsi) sulla superficie d'attrito

CAUSA

Durante le normali frenate, piccole particelle vengono rimosse dalla superficie del disco. Di solito vengono eliminate dal calore intenso. Ma in condizioni di frenata sul bagnato estreme, queste particelle si raffreddano rapidamente e ritornano allo stato solido aderendo, così, alla superficie della pastiglia freno

EFFETTO

Questo generalmente non compromette l'efficienza frenante, tuttavia, in casi estremi, può causare danni al disco o stridii del freno

SOLUZIONE

In casi estremi, sostituire i dischi e le pastiglie

Torna a Tutti i sintomi