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Tabelle anomalie dischi per freni

USURA ANORMALE 1

trouble-tracers-discs-abnormal1
ASPETTO

Usura eccessiva. Spessore del disco è inferiore allo 'Spessore minimo' raccomandato dal produttore

CAUSA

I dischi non sono stati verificati regolarmente o sostituiti al punto corretto

EFFETTO

Prestazioni ridotte, vibrazioni e rumore eccessivo durante la frenata

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio. Assicurarsi in futuro di svolgere i controlli e la manutenzione periodica necessari

MONTAGGIO SCORRETTO 2

trouble-tracers-discs-assembly2
ASPETTO

La superficie di contatto del mozzo è staccata o deformata

CAUSA

Il serraggio eccessivo e l'inosservanza della coppia e della sequenza raccomandata durante il serraggio

EFFETTO

Distacco della superficie di contatto del disco. Avaria totale dell'impianto frenante

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio

MONTAGGIO SCORRETTO 3

trouble-tracers-discs-assembly3
ASPETTO

Usura irregolare sulla superficie della pastiglia

CAUSA

L'usura irregolare del disco freno o il "bordo usurato" dello stesso possono essere la causa di questa tipologia di usura della pastiglia

EFFETTO
  • Stridii e sussulti
  • Usura prematura della pastiglia
SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie freno

MONTAGGIO SCORRETTO 4

trouble-tracers-discs-assembly4
ASPETTO

Distorsione della superficie di contatto del mozzo e/o lesione circostante

CAUSA

Utilizzo di una coppia di serraggio eccessiva sulla vite di posizionamento

EFFETTO

Vibrazioni percepite fin dalle prime frenate

SOLUZIONE

Sostituire i dischi evitando una coppia di serraggio eccessiva. Le viti di posizionamento sono intese solo per assicurare che i dischi siano posizionati correttamente

MONTAGGIO SCORRETTO 5

trouble-tracers-discs-assembly5
ASPETTO

Sporco e/o ruggine sulla superficie del mozzo

CAUSA

La contaminazione sulla superficie del mozzo può condurre all'errato allineamento durante il montaggio che porta a un contatto irregolare tra le superfici della pastiglia e del disco e usura irregolare del disco

EFFETTO

Variazione dello spessore del disco che porta a oscillazione della superfici del disco che comporta rumore e vibrazione. L'effetto diventa progressivamente più grande con l'uso

SOLUZIONE

Rimuovere il disco e pulire con attenzione le superfici del mozzo della ruota e del disco, eliminando la ruggine ed eventuali altri detriti. Verificare che le superfici d'appoggio non presentino deformazioni o danni. Montare dischi nuovi, attenendosi ai valori di coppia e sequenza di serraggio raccomandati dal costruttore.

MONTAGGIO SCORRETTO 6

trouble-tracers-discs-assembly6
ASPETTO

Distacco della campana del disco dalla superficie di frenata

CAUSA

Stress meccanico causato dal cattivo allineamento. Assemblaggio o posizionamento errato della pinza e del disco risulta in usura asimmetrica della superficie frenante, causando eventualmente distacco

EFFETTO

Alto rumore e vibrazioni iniziali durante la frenata con guasto meccanico completo dopo il distacco

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio. Verificare l'allineamento e il montaggio del corpo pinza sull'assale.

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 1

trouble-tracers-discs-associated1
 
ASPETTO

Scanalature sul disco

CAUSA

Particelle abrasive tra le pastiglie e il disco. Queste possono essere detriti che provengono da fuori dell'impianto frenante (strada, sporco, acqua) o materiale d'attrito di una mescola scadente.

EFFETTO

Rumore durante la frenata e la normale conduzione del veicolo e ridotta efficienza frenante dovuta alla riduzione della superficie di frenata

SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie freno

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 2

trouble-tracers-discs-associated2
ASPETTO

Contaminazione della superficie del disco – Vetrificazione e/o aree scure

CAUSA

Deposito di materiale d'attrito sulla superficie del disco. Ciò in genere si verifica quando sono state installate pastiglie freni di qualità scadente

EFFETTO

Vibrazione, effetto frenante scadente e pedale duro

SOLUZIONE

Installare solo pastiglie freni di buona qualità, con materiale d'attrito adatto al tipo di freno e di veicolo

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 3

trouble-tracers-discs-associated3
ASPETTO

Usura irregolare sulle superfici frenanti. Macchie bluastre al centro della superficie frenante. Possibile comparsa di crepe

CAUSA

Il montaggio scorretto della pinza e/o delle pastiglie può far sì che le pastiglie non risultino inclinate dello stesso angolo rispetto al disco, usurandosi quindi con tempi diversi sui due lati. Le macchie bluastre sono causate da surriscaldamenti localizzati ed estremi nelle aree dove si verifica il contatto.

EFFETTO

Insorgere graduale di vibrazioni dovuto alle zone di surriscaldamento. Probabile riduzione dell'efficienza frenante

SOLUZIONE

Ispezionare e riparare la pinza se necessario. Sostituire le pastiglie, assicurandosi che la forma e il tipo siano adatti alla particolare applicazione

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 4

trouble-tracers-discs-associated4
ASPETTO

Usura irregolare delle pastiglie dei freni. Usura maggiore su una pastiglia rispetto alla pastiglia montata sul lato opposto

CAUSA

Pinza grippata. Una pastiglia è in costante contatto col disco, comportando l'usura della pastiglia sino al supporto metallico. Il lato del disco in contatto con il supporto metallico riporta solchi profondi, mentre l'altro lato del disco e l'altra pastiglia sono praticamente nuovi.

EFFETTO

Rumore stridente, vibrazione e bassa efficienza di frenata. Possibile squilibrio nell'azione frenante con veicolo che tira da una parte

SOLUZIONE

La pinza deve essere controllata, sostituita o riparata. Sostituire le pastiglie e i dischi del freno se necessario.

USO SCORRETTO/DANNO TERMICO 1

trouble-tracers-discs-misuse1
ASPETTO

Fratture radiali/macchie bluastre in corrispondenza delle strutture di ventilazione.

CAUSA

Le macchie bluastre sono sintomo di crepe imminenti. Sono provocate dal cambiamento delle proprietà metallurgiche nel materiale della superficie, che diventa duro e fragile. Questo fenomeno si verifica quando i freni vengono sovraccaricati oltre i normali limiti previsti. Può essere causato da un uso dei freni intenso o insolito, ad esempio, una guida aggressiva o un carico eccessivo sul veicolo.

EFFETTO

Fading di frenata/prestazioni di frenata ridotte, rumore, vibrazioni

SOLUZIONE

Sostituire i dischi, evitare un uso improprio dell'impianto frenante e sfruttare in maniera più efficiente il motore/le marce per ridurre la velocità.

USO SCORRETTO/DANNO TERMICO 2

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ASPETTO

I dischi presentano macchie colorate di varie intensità e sfumature (blu, viola e dorato).

CAUSA

Rodaggio non effettuato correttamente. Variazioni superficiali leggere tra la pastiglia e il disco sono normali dopo l'installazione di nuovi componenti. Se il rodaggio non è effettuato correttamente, le superfici sulle quali si verifica l'attrito possono surriscaldarsi.

EFFETTO

Scarsa efficienza frenante dovuta al ridotto attrito Vibrazioni che potrebbero peggiorare durante la vita della pastiglia e del disco

SOLUZIONE

Rispettare la corretta procedura di rodaggio, ovvero, uso moderato dei freni durante i primi 200 chilometri.

USURA ANORMALE 1

trouble-tracers-discs-abnormal1
ASPETTO

Usura eccessiva. Spessore del disco è inferiore allo 'Spessore minimo' raccomandato dal produttore

CAUSA

I dischi non sono stati verificati regolarmente o sostituiti al punto corretto

EFFETTO

Prestazioni ridotte, vibrazioni e rumore eccessivo durante la frenata

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio. Assicurarsi in futuro di svolgere i controlli e la manutenzione periodica necessari

USURA ANORMALE 2

trouble-tracers-discs-abnormal2
ASPETTO

Il disco è estremamente usurato con scanalature superficiali

CAUSA

Un'usura eccessiva o completa delle pastiglie porta la contropiastra in contatto con il disco (metallo a metallo) danneggiando la superficie del disco

EFFETTO

Bassissima efficienza frenante/aumento delle distanze di arresto e del rumore di frenata

SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie. Dove applicabile, confermare che il circuito dell'indicatore di segnalazione dell'usura funzioni correttamente.

USURA ANORMALE 3

trouble-tracers-discs-abnormal3
ASPETTO

Scanalatura profonda tra la campana e la superficie del disco

CAUSA

L'usura del disco e delle pastiglie eccessiva può portare al movimento della contropiastra della pinza. In questo caso, la contropiastra della pastiglia usurata si allenta dalla sua sede nella pinza causando scanalatura tra la campana e la superficie del disco

EFFETTO

Efficienza frenante molto bassa con lunga pressione del pedale e rumore forte

SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie. Ispezionare e riparare la pinza se necessario

USURA ANORMALE 1

trouble-tracers-discs-abnormal1
ASPETTO

Usura eccessiva. Spessore del disco è inferiore allo 'Spessore minimo' raccomandato dal produttore

CAUSA

I dischi non sono stati verificati regolarmente o sostituiti al punto corretto

EFFETTO

Prestazioni ridotte, vibrazioni e rumore eccessivo durante la frenata

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio. Assicurarsi in futuro di svolgere i controlli e la manutenzione periodica necessari

MONTAGGIO SCORRETTO 2

trouble-tracers-discs-assembly2
ASPETTO

La superficie di contatto del mozzo è staccata o deformata

CAUSA

Il serraggio eccessivo e l'inosservanza della coppia e della sequenza raccomandata durante il serraggio

EFFETTO

Distacco della superficie di contatto del disco. Avaria totale dell'impianto frenante

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio

MONTAGGIO SCORRETTO 3

trouble-tracers-discs-assembly3
ASPETTO

Usura irregolare sulla superficie della pastiglia

CAUSA

L'usura irregolare del disco freno o il "bordo usurato" dello stesso possono essere la causa di questa tipologia di usura della pastiglia

EFFETTO
  • Stridii e sussulti
  • Usura prematura della pastiglia
SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie freno

MONTAGGIO SCORRETTO 4

trouble-tracers-discs-assembly4
ASPETTO

Distorsione della superficie di contatto del mozzo e/o lesione circostante

CAUSA

Utilizzo di una coppia di serraggio eccessiva sulla vite di posizionamento

EFFETTO

Vibrazioni percepite fin dalle prime frenate

SOLUZIONE

Sostituire i dischi evitando una coppia di serraggio eccessiva. Le viti di posizionamento sono intese solo per assicurare che i dischi siano posizionati correttamente

MONTAGGIO SCORRETTO 5

trouble-tracers-discs-assembly5
ASPETTO

Sporco e/o ruggine sulla superficie del mozzo

CAUSA

La contaminazione sulla superficie del mozzo può condurre all'errato allineamento durante il montaggio che porta a un contatto irregolare tra le superfici della pastiglia e del disco e usura irregolare del disco

EFFETTO

Variazione dello spessore del disco che porta a oscillazione della superfici del disco che comporta rumore e vibrazione. L'effetto diventa progressivamente più grande con l'uso

SOLUZIONE

Rimuovere il disco e pulire con attenzione le superfici del mozzo della ruota e del disco, eliminando la ruggine ed eventuali altri detriti. Verificare che le superfici d'appoggio non presentino deformazioni o danni. Montare dischi nuovi, attenendosi ai valori di coppia e sequenza di serraggio raccomandati dal costruttore.

MONTAGGIO SCORRETTO 6

trouble-tracers-discs-assembly6
ASPETTO

Distacco della campana del disco dalla superficie di frenata

CAUSA

Stress meccanico causato dal cattivo allineamento. Assemblaggio o posizionamento errato della pinza e del disco risulta in usura asimmetrica della superficie frenante, causando eventualmente distacco

EFFETTO

Alto rumore e vibrazioni iniziali durante la frenata con guasto meccanico completo dopo il distacco

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio. Verificare l'allineamento e il montaggio del corpo pinza sull'assale.

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 1

trouble-tracers-discs-associated1
 
ASPETTO

Scanalature sul disco

CAUSA

Particelle abrasive tra le pastiglie e il disco. Queste possono essere detriti che provengono da fuori dell'impianto frenante (strada, sporco, acqua) o materiale d'attrito di una mescola scadente.

EFFETTO

Rumore durante la frenata e la normale conduzione del veicolo e ridotta efficienza frenante dovuta alla riduzione della superficie di frenata

SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie freno

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 2

trouble-tracers-discs-associated2
ASPETTO

Contaminazione della superficie del disco – Vetrificazione e/o aree scure

CAUSA

Deposito di materiale d'attrito sulla superficie del disco. Ciò in genere si verifica quando sono state installate pastiglie freni di qualità scadente

EFFETTO

Vibrazione, effetto frenante scadente e pedale duro

SOLUZIONE

Installare solo pastiglie freni di buona qualità, con materiale d'attrito adatto al tipo di freno e di veicolo

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 3

trouble-tracers-discs-associated3
ASPETTO

Usura irregolare sulle superfici frenanti. Macchie bluastre al centro della superficie frenante. Possibile comparsa di crepe

CAUSA

Il montaggio scorretto della pinza e/o delle pastiglie può far sì che le pastiglie non risultino inclinate dello stesso angolo rispetto al disco, usurandosi quindi con tempi diversi sui due lati. Le macchie bluastre sono causate da surriscaldamenti localizzati ed estremi nelle aree dove si verifica il contatto.

EFFETTO

Insorgere graduale di vibrazioni dovuto alle zone di surriscaldamento. Probabile riduzione dell'efficienza frenante

SOLUZIONE

Ispezionare e riparare la pinza se necessario. Sostituire le pastiglie, assicurandosi che la forma e il tipo siano adatti alla particolare applicazione

GUASTO COMPONENTE ASSOCIATO 4

trouble-tracers-discs-associated4
ASPETTO

Usura irregolare delle pastiglie dei freni. Usura maggiore su una pastiglia rispetto alla pastiglia montata sul lato opposto

CAUSA

Pinza grippata. Una pastiglia è in costante contatto col disco, comportando l'usura della pastiglia sino al supporto metallico. Il lato del disco in contatto con il supporto metallico riporta solchi profondi, mentre l'altro lato del disco e l'altra pastiglia sono praticamente nuovi.

EFFETTO

Rumore stridente, vibrazione e bassa efficienza di frenata. Possibile squilibrio nell'azione frenante con veicolo che tira da una parte

SOLUZIONE

La pinza deve essere controllata, sostituita o riparata. Sostituire le pastiglie e i dischi del freno se necessario.

USO SCORRETTO/DANNO TERMICO 1

trouble-tracers-discs-misuse1
ASPETTO

Fratture radiali/macchie bluastre in corrispondenza delle strutture di ventilazione.

CAUSA

Le macchie bluastre sono sintomo di crepe imminenti. Sono provocate dal cambiamento delle proprietà metallurgiche nel materiale della superficie, che diventa duro e fragile. Questo fenomeno si verifica quando i freni vengono sovraccaricati oltre i normali limiti previsti. Può essere causato da un uso dei freni intenso o insolito, ad esempio, una guida aggressiva o un carico eccessivo sul veicolo.

EFFETTO

Fading di frenata/prestazioni di frenata ridotte, rumore, vibrazioni

SOLUZIONE

Sostituire i dischi, evitare un uso improprio dell'impianto frenante e sfruttare in maniera più efficiente il motore/le marce per ridurre la velocità.

USO SCORRETTO/DANNO TERMICO 2

trouble-tracers-discs-misuse2
ASPETTO

I dischi presentano macchie colorate di varie intensità e sfumature (blu, viola e dorato).

CAUSA

Rodaggio non effettuato correttamente. Variazioni superficiali leggere tra la pastiglia e il disco sono normali dopo l'installazione di nuovi componenti. Se il rodaggio non è effettuato correttamente, le superfici sulle quali si verifica l'attrito possono surriscaldarsi.

EFFETTO

Scarsa efficienza frenante dovuta al ridotto attrito Vibrazioni che potrebbero peggiorare durante la vita della pastiglia e del disco

SOLUZIONE

Rispettare la corretta procedura di rodaggio, ovvero, uso moderato dei freni durante i primi 200 chilometri.

USURA ANORMALE 1

trouble-tracers-discs-abnormal1
ASPETTO

Usura eccessiva. Spessore del disco è inferiore allo 'Spessore minimo' raccomandato dal produttore

CAUSA

I dischi non sono stati verificati regolarmente o sostituiti al punto corretto

EFFETTO

Prestazioni ridotte, vibrazioni e rumore eccessivo durante la frenata

SOLUZIONE

Ispezione completa dell'impianto frenante e componenti associati. Sostituire qualsiasi componente guasto e inserire nuovi dischi osservando la coppia e la sequenza raccomandata dal costruttore durante il serraggio. Assicurarsi in futuro di svolgere i controlli e la manutenzione periodica necessari

USURA ANORMALE 2

trouble-tracers-discs-abnormal2
ASPETTO

Il disco è estremamente usurato con scanalature superficiali

CAUSA

Un'usura eccessiva o completa delle pastiglie porta la contropiastra in contatto con il disco (metallo a metallo) danneggiando la superficie del disco

EFFETTO

Bassissima efficienza frenante/aumento delle distanze di arresto e del rumore di frenata

SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie. Dove applicabile, confermare che il circuito dell'indicatore di segnalazione dell'usura funzioni correttamente.

USURA ANORMALE 3

trouble-tracers-discs-abnormal3
ASPETTO

Scanalatura profonda tra la campana e la superficie del disco

CAUSA

L'usura del disco e delle pastiglie eccessiva può portare al movimento della contropiastra della pinza. In questo caso, la contropiastra della pastiglia usurata si allenta dalla sua sede nella pinza causando scanalatura tra la campana e la superficie del disco

EFFETTO

Efficienza frenante molto bassa con lunga pressione del pedale e rumore forte

SOLUZIONE

Sostituire dischi e pastiglie. Ispezionare e riparare la pinza se necessario

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